MODULO 1 SABATO 23 SETTEMBRE 2023 dalle ore 09.00 alle ore 12.00
RESIDENZIALE IN PRESENZA
INTELLIGENCE: i processi di analisi e comprensione del contesto
RAZIONALE
Solo con la profonda conoscenza del mare in cui si naviga e con la mappa che mostra pericoli che sembrano a prima vista non affiorare, si può navigare in sicurezza, aprire nuove rotte e raggiungere mondi inesplorati. Questo vale anche in Sanità.
Al contrario un approccio decontestualizzato porta soluzioni inefficaci che rischiano di essere non riconosciute come valore aggiunto del nostro lavoro di direttori, rendendo meno fluido il management e i rapporti con i diversi attori.
PROGRAMMA
Ore 08.30 Accoglienza e registrazione partecipanti e welcome coffee
Ore 09.00-9.45 Orienteering: dove siamo finiti ovvero: dove stiamo iniziando?
Ore 09.45-10.30 Holmes: alla ricerca degli indizi per non essere colpevole
Ore 10.30-11.15 Team Competence Mapping
Ore 11.15-12.00 La clinical competence nelle patologie Gastroentrologiche, dalla clinica per i disturbi funzionali e MRGE, alle patologie croniche IBD all’endoscopia interventistica.
MODULO 2 MARTEDÌ 24 OTTOBRE 2023 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
FAD IN VIDEOCONFERENZA DA REMOTO
SELF-SHAPING: la forma della leadership e dell’organizzazione, assomigliarsi cambiando
RAZIONALE
L’attività gestionale è la vera novità per un direttore di struttura, visto il nostro sviluppo essenzialmente centrato sulle competenze professionali.
Per quanto nel Management ci si possa affidare a regole comuni, nel nostro settore le metodologie gestionali usuali posso portare a criticità.
Provare a decostruire il modello standard, in accordo con le direzioni strategiche e proporre soluzioni in anticipo, prevedendo i problemi, può renderci protagonisti dei processi di cambiamento. Questo implica evidentemente una personalizzazione dell’intervento, un’analisi del sé e dell’altro, in una prospettiva non psicoanalitica, ma organizzativo-gestionale.
PROGRAMMA
Ore 18.00-18.45 Con i “sé” e con i ma
Ore 18.45-19.30 Modelli di leadership
Ore 19.30-20.15 SET-UP: assomigliarsi cambiando
Ore 20.15-21.00 Linee di indirizzo sulla presa in carico dei pazienti affetti da patologie digestive (IBS, MRGE, IBD, Patologie delle vie biliari e pancreas) coerenti con la mappa della cliical competence
MODULO 3 MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2023 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
FAD IN VIDEOCONFERENZA DA REMOTO
UNO E TRENO: viaggio nel multilinguismo e il coinvolgimento degli stakeholder
RAZIONALE
Il multilinguismo è un’esperienza culturale, cognitiva e percettiva della visione unitaria delle diverse prospettive. La sostanza ha bisogno di forma. In termini ancora più forti è l’espressione formale a rendere riconoscibile la sostanza come tale. Il valore sostanziale è un concetto relativo. In un mondo, come quello sanitario, composto da elementi collegiali e da diadi strutturali (il rapporto medico paziente, il fabbisogno e il bisogno di cura, la terzietà clinica e la politica sanitaria) non esiste un’unica visione. Alla verità si sostituisce la convinzione. All’oggettività la soggettività. Per questo motivo non si può esprimere la propria verità in un unico modo, perché la comprensione del messaggio in Sanità ha più valore del messaggio stesso. L’engagement dei professionisti della salute e dei cittadini riveste un ruolo importante nella progettazione di interventi sulle patologie delle malattie digestive. Infatti i nostri pazienti sono continuative costumers, dal momento che non solo le MICVI devono essere considerate patologie cronica, ma anche l’IBS, la MRGE, la diverticolosi. Occorre quindi creare un nuovo paradigma di comunicazione continuativo e condiviso.
PROGRAMMA
Ore 18.00-19.00 Multilinguismo Stakeholderiano
Ore 19.00-20.00 Progettazione Multilayer: i nuovi paradigmi della progettazione nella malattie digestive
Ore 20.00-21.00 MIRRORING: interazioni specchiate
Modulo 4 GIOVEDÌ 14 DICEMBRE 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
RESIDENZIALE IN PRESENZA
PLAY THE GAME: l’organizzazione reattiva
RAZIONALE
La negoziazione di budget è un percorso articolato e complesso e va impostato con una logica proattiva, con un occhio all’attualità e, al contempo, una visione prospettica, pluriennale. L’approccio passivo o conflittuale nei confronti del budget è un atteggiamento che va sostituito dalla profonda conoscenza dei suoi meccanismi, dalla cooperazione con le Direzioni Strategiche e dall’orientamento coerente con la forma operativa che si vuole dare alla propria mission. Anche qui, oltre alla forte capacità di governance, nelle componenti qualitative e quantitative del budget, grande significato hanno le capacità di comunicazione e il saper trasferire una propria proposta al Management Aziendale.
PROGRAMMA
Ore 13.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
ore 14.00 Light lunch
Ore 15.00-16.00 Budget-bozza
Ore 16.00-16.30 EconoMia
Ore 16.30-17.00 Il negoziato: il costo del paziente nell’era della Value Heath Medicine, costo procedurale e costo di processo multidimensionale.
Ore 17.00-18.00 Valutazione costo-efficacia degli interventi organizzativi nei pazienti affetti da patologie gastrointestinali croniche e nei pazienti soggetti a follow-up endoscopico.
MODULO 5 GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
FAD IN VIDEOCONFERENZA DA REMOTO
HONEY-MONEY: budget e indirizzo strategico
RAZIONALE
L’esperienza direzionale assomiglia incredibilmente a quella di un allenatore che guida una squadra nel corso di un campionato.
La capacità di dinamismo, l’interpretazione precoce dei rischi organizzativi, la trasmissione degli obiettivi, il coinvolgimento, la comprensione costante del punto in cui ci si trova e dell’obiettivo da raggiungere, sono elementi fondamentali per scalare la vetta di un’immaginaria classifica.
PROGRAMMA
Ore 18.00-19.00 4-4-2 o 4-3-3 ? : gli schemi di gioco
Ore 19.00-20.00 Urbanistica Clinica - spazi e itinerari aziendali ed interaziendali dei pazienti affetti da patologie digestione, dalla MRGE, alla IBS, all’IBD.
Ore 20.00-21.00 Organireazione
MODULO 6 GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
FAD IN VIDEOCONFERENZA DA REMOTO
TUTTI IN BRAND: riconoscibilità e posizionamento della Unità Operativa
RAZIONALE
Il Brand è la combinazione di elementi che funzionano come segno distintivo e identificativo. Il processo di “brandizzazione” di un’Unità Operativa racchiude in sé la creazione o valorizzazione di un’immagine, valori, significato, eccetera, che la differenziano caratterizzandone l’identità, determinando il rapporto con il target di riferimento e una fidelizzazione dell’utenza e dei professionisti.
PROGRAMMA
Ore 18.00-19.00 La linea creativa e il marchio
Ore 19.00-20.00 Marketing etico e fidelizzazione dell’utente: la comunicazione e l’attrattività come strumento per l’aderenza alle attività di prevenzione del tumore del colorato e della compliance terapeutica nelle patologie digestive nella malattia da reflusso gastroesofageo, la sindrome dell’intestino irritabile, le Malattie Croniche Intestinali.
Ore 20.00-21.00 Workforce Engagement
MODULO 7 GIOVEDÌ 14 MARZO 2024 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
FAD IN VIDEOCONFERENZA DA REMOTO
FRONTIERE: oltre la quotidianità, verso il futuro
RAZIONALE
Le sfide vivono nel DNA degli esseri umani. Tuttavia capita di dimenticarsi della nostra stessa essenza, cercando comportamenti ripetitivi e atteggiamenti conservativi, anche nell’approccio gestionale. Una comfort zone che rischia di determinare una linea conduttiva anacronistica e non dinamica. È necessario anticipare temi cruciali che non possono più essere marginali come la Medicina di Genere, alla quale è opportuno anche affiancare quello del “Genere Medico”.
È venuto anche il tempo di mettere in discussione l’approccio standard ai meccanismi di efficientamento dei processi di cura o della risposta alle liste d’attesa, mutuati dal mondo industriale o del mercato. Ed è forse anche il momento di progettare una diversa collocazione del Gastroenterologo nei rapporti con il territorio, con gli altri professionisti della Sanità, con l’utenza. Bisogna ripensare in un’ottica innovativa le nostre azioni. Immaginiamo di non pensare più alla colonscopia come a una prestazione ma come ad un processo, che inizia dal momento della prenotazione all’esame, e attraverso fase cruciale della preparazione giunge all’atto della prestazione che non si conclude con la fine dell’esame, ma con il contatto ex post con l’utente e la gestione del suo benessere nei giorni successivi all’indagine. Si ampliano quindi gli spazi di cura, dall’ospedale, al territorio, sino ad arrivare al domicilio della persona, utilizzando insieme gli strumenti più classici e moderni della comunicazione, per dare un in formazione sempre più aggiornata sui nuovi farmaci, nuove prospettive, le migliori preparazioni intestinali per colonscopia.
PROGRAMMA
Ore 18.00-19.00 Gastrogender
Ore 19.00-20.00 Beyond the Lean
Ore 20.00-21.00 Architettura e Neologistica dell’integrazione: la prossimità e continuità di cura come nuovo paradigma dei percorsi diagnostico-terapeutici nelle patologie digestive, e nell’erogazione delle prestazioni di I e II livello, dalla visita gastroenterologica all’endoscopia.
MODULO 8 SABATO 20 APRILE 2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.00
RESIDENZIALE IN PRESENZA
DIGITOLOGIA: affrontare e convivere con le tecnologie e la digitalizzazione, sia nell’ambito assistenziale che della comunicazione
RAZIONALE
In un’era sempre più digitale è necessario comprendere in anticipo gli sviluppi delle nuove tecnologie, dai big data all’intelligenza artificiale, dalla mixed reality ai wearable device, senza dimenticare l’evoluzione del mondo web e dei social. Individuare i punti di forza e, al contempo i rischi e le criticità di questo universo in costante sviluppo, ci può aiutare ad essere pionieri nell’utilizzo della sanità digitale, ma anche soggetti di riferimento nel buon uso delle tecnologie per una loro governance equilibrata in un settore estremamente delicato quale la Gastroenterologia.
PROGRAMMA
Ore 08.30 Accoglienza e registrazione partecipanti e welcome coffee
Ore 09.00-10.00 Tecnolavoro
Ore 10.00-11.00 Datasource e Database creativi
Ore11.00-12.00 Socialetica: l’impatto dei Social e delle tecnologie di comunicazione e relazione medico-paziente sulla governance dei processi di cura, dal follow-up per i pazienti con malattie croniche alla preparazione alla colonscopia
Ore 12.00-13.00 Debriefing del percorso e conclusioni
Ore 13 .00 Light Lunch